Accrediti

REGOLAMENTO ACCREDITI STAMPA STAGIONE 2024/25

Le richieste di accredito per la “singola gara” per giornalisti, fotografi, operatori radio-tv per le partite interne di Campionato Serie C 2024/25, dovranno essere inviate entro e non oltre 72 ore prima della disputa della gara per la quale viene richiesto l’accesso ed ESCLUSIVAMENTE compilando il modulo di richiesta in cui è necessario inserire anche la dichiarazione del direttore della testata giornalistica, redatta su carta intestata, firmata dal direttore responsabile con i seguenti dati:

  • Registrazione della Testata giornalistica presso la Cancelleria del competente Tribunale;
  • Nome, cognome, data e luogo di nascita e numero di telefono del giornalista professionista e/o pubblicista designato per l’effettuazione dei servizi.

Si ricorda, inoltre, che possono accedere agli Stadi ai fini dell’esercizio del Diritto di Cronaca:

  • i giornalisti, e per tali si intendono anche i radiocronisti ed i telecronisti, in possesso della tessera stampa rilasciata dal CONI;
  • i giornalisti in possesso della tessera di appartenenza al relativo Ordine Nazionale, valida per l’anno in corso, ovvero i praticanti muniti di formale attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista, rilasciata dal direttore responsabile della testata editoriale;
  • gli Operatori della Comunicazione radiofonica, muniti di tessera dell’Ordine dei Giornalisti, per l’esercizio del Diritto di Cronaca;
  • gli Operatori e della Comunicazione audiovisiva senza telecamera (con accesso alla tribuna stampa) e con telecamera (con accesso alla sala stampa);
  • gli operatori cinematografici che abbiamo ottenuto preventiva autorizzazione da parte della Lega Pro;
  • Social Media Manager e Videomaker del Club Ospitato

ACCREDITI FOTOGRAFI

Per poter accedere all’interno dello Stadio nel quale si disputa un Evento, il fotografo deve inoltrare al Club Ospitante una richiesta scritta per il rilascio di apposito accredito (“Accredito Fotografo”), 72 ore prima della data in cui l’Evento è programmato.

La richiesta di accesso allo Stadio e il relativo Accredito Fotografo hanno validità per un singolo Evento.

La richiesta di Accredito Fotografo può essere effettuata da:

  1. testate giornalistiche, per un fotografo che presta attività per la stessa quale dipendente o collaboratore;
  2. fotografi liberi professionisti “free lance” che prestano attività prevalentemente in ambito sportivo; in tal caso il richiedente dovrà documentare l’iscrizione all’albo dei giornalisti o all’USSI;
  3. agenzie che prestano attività prevalentemente in ambito sportivo;

Con la sottoscrizione della richiesta di rilascio di Accredito Fotografo per l’accesso allo Stadio, la testata giornalistica e/o il fotografo e/o l’Agenzia si obbligano a manlevare il Club Ospitante e la Lega Pro da ogni responsabilità diretta e/o indiretta per eventuali danni a persone o cose nell’esercizio dell’attività all’interno dello Stadio.

Il Club Ospitante non è tenuto a rilasciare Accrediti Fotografo per l’accesso allo Stadio qualora sia stato raggiunto il numero massimo di posti che sono destinati alle “postazioni fotografi”.

La priorità nel rilascio degli Accrediti deve essere concessa agli Operatori dell’Informazione che, nel corso della stagione sportiva, hanno svolto continuativamente attività di ripresa fotografica degli eventi dei due Club che disputano la Gara.

Ai sensi del Regolamento, l’accesso dei fotografi alle competizioni ufficiali della Lega Pro è consentito esclusivamente al fine dell’esercizio della cronaca giornalistica. I prodotti fotografici realizzati non possono essere utilizzati o ceduti o comunque messi a disposizione di terzi per finalità, lucrative o meno, diverse dall’esercizio della cronaca sportiva, né possono essere in alcun modo pubblicati direttamente, anche sui social, dal fotografo. La violazione delle disposizioni del presente articolo comporta l’immediato allontanamento dall’impianto, il divieto di rilascio di Accredito Fotografo per la durata dell’intera stagione sportiva e l’obbligo per la testata giornalistica o il free lance o l’agenzia di risarcire il danno alla Lega Pro e alle società sportive che disputano la gara.

ACCREDITI OSSERVATORI ALTRE SOCIETÀ

Si comunica che per la stagione 2023/2024 e in relazione alle richieste di accredito presentate dalle Società, l’Fc Trapani 1905 rilascerà un unico accredito esclusivamente per gli osservatori delle Società affiliate alla Lega Serie A, Lega B e Lega Pro.

Si fa notare che non saranno emessi accrediti per le Società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti.

Le richieste di accredito devono essere inviate via email all’indirizzo segreteria@trapanicalcio.com entro e non oltre 72 ore dall’inizio della gara specifica.

Il numero di accrediti concesso è preordinato ed a esaurimento.

Nella richiesta, si prega di fornire i seguenti dettagli: nome, cognome, data e luogo di nascita dei richiedenti, il “ruolo” che essi svolgono all’interno della società, un numero di telefono di riferimento per eventuali comunicazioni e un indirizzo email al quale inviare il titolo di accesso elettronico.

Si sottolinea che le richieste pervenute dopo la scadenza dei termini stabiliti e quelle inviate tramite canali diversi non saranno automaticamente considerate.

Per quanto riguarda la conferma dell’accettazione delle richieste di accredito, non verrà fornita una conferma scritta.

La ricezione del titolo di accesso elettronico sarà considerata come un tacito assenso.

Solo nel caso in cui una richiesta venga respinta, risponderà via email al richiedente comunicando il diniego.

ACCREDITI FIGC- AIA-CONI

L’Fc Trapani 1905 ha istituito un servizio di accreditamento dei posti per i possessori di tessere FIGC, CONI (escluse tessere CONI Stampa) e AIA.
La richiesta di accredito, obbligatoria ed attiva fino ad esaurimento dei posti disponibili, che dovrà essere inoltrata dal comitato di appartenenza (AIA – CONI – FIGC) e non da una mail privata, dovrà essere inviata via email all’indirizzo segreteria@trapanicalcio.com indicando nell’oggetto della stessa la partita di riferimento.

Il richiedente dovrà riportare obbligatoriamente, all’interno della e-mail, i seguenti dati:

  • nome, cognome, data e luogo di nascita;
  • numero della tessera federale – in corso di validità – allegando l’immagine della stessa e un documento di identità.

Le richieste inviate mancanti dei documenti sopraccitati non verranno prese in considerazione. Si precisa che le tessere devono essere dell’anno corrente e non saranno accettate tessere relative ad anni precedenti a quello in corso.

Le richieste dovranno essere inviate inderogabilmente entro le 72 ore antecendenti l’orario di inizio della gara.

Le richieste non inviate entro i suddetti termini non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che:

  • L’accredito rilasciato è personale e non cedibile. Ogni utilizzo fraudolento ed il non rispetto del posto assegnato comporterà l’immediata segnalazione agli organi competenti nonché l’espulsione dallo stadio, non saranno inoltre rilasciati ulteriori accrediti per le gare successive.
  • È possibile richiedere l’accredito solo per le gare casalinghe di campionato e di Coppa Italia.
  • Per poter assistere alla gara occorrerà munirsi di documento di riconoscimento (in corso di validità) rispettare categoricamente i posti assegnati sul biglietto.

Il numero di accrediti concesso è preordinato ed a esaurimento.

Regolamento media e diritto di cronaca